Estate 2018, Milano ha un nuovo giardino: alla Fabbrica del Vapore nasce l’agriparco

28 Maggio 2018

Il piazzale della Fabbrica del Vapore di Milano si tinge di verde e si trasforma in un agriparco urbano. Nell’estate 2018 i circa 3000 mq di spazio sono pronti per accogliere i visitatori tra erba, alberi, zone d’ombra, orti, fioriere e sedute in legno. Un momento di inaugurazione è in programma nel pomeriggio di domenica 3 giugno.

«Grazie alle realizzazioni dello Studio Grassi, che dopo l’esperienza del Fuorisalone dello scorso anno torna per restare tutta l’estate, il piazzale ora ha un nuovo volto, aperto e accogliente», commenta la vicesindaco con delega alle Politiche giovanili Anna Scavuzzo. «Abbiamo preservato l’area per lo svolgimento del Mercato della Terra e chiesto ai concessionari che lavorano negli spazi della Fabbrica del Vapore di collaborare con noi per creare un calendario di laboratori e iniziative aperte al quartiere e a tutta la città in questi nuovi spazi verdi estivi».

Riabita Agriparchiurbani (progetto e allestimento a cura dello Studio Grassi Design con la direzione creativa di Angelo Grassi) prevede 1100 mq di manto erboso, 2500 mq di siepi di alloro, 300 alberi ad alto e basso fusto (canne di bambù, salici e tamerici), circa 300 piantine di ortaggi (tra cui melanzane, pomodori, peperoni, carote e cinque tipi di insalata), due serre urbane, fioriere, sedute di legno, panche da pic-nic e una chaise-longue lunga 4 metri e larga 2,5 ricoperta d’erba.

Il nuovo aspetto del piazzale della Fabbrica del Vapore (che attualmente ospita, tra l’altro, la mostra Harry Potter. The Exhibition), oltre a rendere più suggestiva la vista di tutta la struttura, sia dall’interno sia da via Procaccini, consente anche di abbattere la sensazione di calore contribuendo a rendere più sopportabili le alte temperature estive e introducendo alberature che permettono di fruire di zone d’ombra, aumentando la vivibilità del luogo e garantendo ai visitatori e a tutte le persone di passaggio di trovare aree di sosta fresche e piacevoli.

Leggi l’articolo

The Categories: News