Resoconto incontro del 27 febbraio con l’Assessore alla mobilità Marco Granelli

27 febbraio 2019 

1. Incrocio Procaccini Messina; La problematica dell’incrocio è nota. Sono in corso valutazioni su alternative progettuali per migliorare la percorribilità pedonale ed eliminare il problema della sosta dei furgoni del grossista. Fra le soluzioni allo studio anche l’allargamento dei marciapiedi. Appena la soluzione progettuale sarà definita ci sarà data notizia e illustrata la soluzione. La sistemazione definitiva dell’incrocio sarà realizzata assieme ai lavori di sistemazione dei binari e del fondo stradale nel tratto tra via Messina e via Tartaglla (entro 2020). L’attraversamento pedonale di Via Procaccini lato Fabbrica del Vapore verrà invece “messo in sicurezza” in concomitanza con i lavori di ripristino delle banchine del tram (vedi punto 2)

2. Fermata del tram: La fermata del tram sarà ripristinata contestualmente con i lavori di rifacimento degli impianti semaforici sulla piazza Cimitero Monumentale (incrocio via Procaccini-via Nono) in carico alla società Immobiliare Porta Volta quali oneri di urbanizzazione. I ritardi sono da imputarsi alla necessità di ridiscutere la convenzione urbanistica con l’Immobiliare Porta Volta causa maggiori costi incorsi nella realizzazione della pista ciclabile in piazzale Baiamonti. Ci saranno due banchine nuove: una davanti al nuovo immobile all’incrocio Procaccini/Niccolini (in carico all’Immobiliare Porta Volta); la seconda all’incrocio Procaccini Messina davanti alla FdV. Quest’ultima è in carico ad ATM che provvederà mettere in sicurezza anche l’attraversamento pedonale di vai Procaccini. i lavori verranno completati entro il prossimo mese di aprile. L’assessorato ci farà avere a breve il cronoprogramma aggiornato.

3. incrocio Montello-Guercino-De Dragon: Raggiunto accordo con Polizia Locale e finalizzato progetto per la posa di parigine. I lavori saranno svolti come manutenzione ordinaria utilizzando risorse per spese correnti: dovrebbero essere completati prima dell’estate. Assessorato confermerà.

4. Zona 30: L’argomento non è stato trattato per una svista. Resta in piedi la richiesta di rendere la zona 30 più visibile con l’utilizzo di segnaletica orizzontale ai diversi ingressi della zona 30. Attendiamo risposta in merito.

5. ZtL merci: verrà eseguita da parte dell’assessorato lo stato degli effettivi pagamenti delle sanzioni comminate con le telecamere. Una volta noto questo dato si potrà meglio comprendere il fenomeno (eventuali varchi di accesso non controllati / aggiramento telecamere) ovvero inadeguatezza della multa come elemento deterrente. Verrà studiata anche l’eventuale spostamento della telecamera presente all’incrocio Montello-Giorgione verso l’inizio di via Montello. Verrà anche verificata la possibilità di utilizzare le telecamere per rilevare i veicoli diesel inquinanti (tipo area B). L’Assessorato ci aggiornerà in merito.

6. Via Montello: viene confermato che il rifacimento della sede tramviaria di vai Monello verrà eseguito come previsto dal piano triennale delle opere. Tempo di esecuzione: 2020. In parallelo si sta studiando la eventuale possibilità di modificare il percorso della linea 94.

7. Via Bramante: verrà effettuato quanto prima un sopralluogo per capire l’origine dell’allagamento della sede stradale in concomitanza di ogni pioggia, con particolare attenzione alle bocche di raccolta acqua piovana. Per quanto concerne la situazione del manto stradale (buche pericolose attorno ai binari) la copertura delle buche con bitume è noto che non risolva il problema. ATM eseguirà a breve delle verifiche per studiare, una volta accertato che i binari attuali siano già posati su una base di cemento, la possibilità di adottare accorgimenti sperimentati sulla linea 4 che sembra abbiano risolto i diversi problemi, vibrazioni incluse. In questo caso gli interventi potrebbero essere eseguiti in tempi relativamente brevi. Ci sarò data informazione nel merito non appena eseguito lo studio

8. aiuole via Montello: Verrà fatto un controllo con l’Assessore Maran per verificare l’effettiva competenza sulla stessa e quindi dare seguito alle opere di completamento. Saremo tenuti informati nel merito.

9. Via Paolo Sarpi pedonale: verrà valutata l’installazione di pilomat per forzare il rispetto dei sensi di marcia lungo la via, ridurre il passaggio di attraversamento longitudinale di Taxi e l’accesso nella via bypassando la presenza delle telecamere. In particolare nel tratto compreso fra via Rosmini e via Lomazzo. Saremo tenuti informati su quale soluzione possibile potrà essere adottata.

10. Piazza Gramsci: a breve verranno effettuati interventi di arredo urbano con il fine di limitare l’accesso delle auto sulla stessa e renderla realmente pedonale.

Leggi l’articolo

 

The Categories: News